h1

Il Fantastico Mondo di Chiarì!

dicembre 4, 2008

Salve a tutti!!!
Se sei capitato su questo blog  forse oltre a voler sapere cosa penso su alcuni argomenti, ti interessa anche sapere chi sono… Ma se è vero che si è ciò che si fa, ecco che finirò per dire quello che faccio… e da dove vengo.

Di discendenze pugliesi, ma nata a Reggio Emilia, vivo da più di 13 anni nella fiorente cittadina abruzzese:VASTO. Per parlare dettagliatamente della mia storia dovrei partire appunto dalle mie origini baresi ma sarebbe tropo noiso per tutti voi e forse anche un po troppo lungo  da racconatre; quindi, ho deciso di iniziare dalla città dove poi , definitavamente io e la  mia famiglia ci siamo stabiliti. direi quasi di far finta che la mia storia inizi proprio da qui….ecco a voi VASTO!!!

vasto

Vi presento Vasto, Histonium, come la chiamavano i Romani quando già aveva quasi 1000 anni di storia alle spalle. Anzi: ve la faccio presentare dai versi di uno dei suoi figli più illustri, costretto all’esilio nella lontana Inghilterra.

Antico Municipio de’ Romani

ove apersi le luci ai rai del giorno,
tu che ornando la spiaggia dei Frentani
hai l’Adria a fronte e lieti colli intorno,
ed a mostrarci dei tuoi figli il merto
t’inghirlandasti di palladio serto;
Vaghi lidi il cui specchio il cui sussurro
sol per interna imago or sento e miro,
ove in me riflettea vivido azzurro
d’un bel ciel d’un bel mar l’emul zaffiro;
bei campi ove offre il dì che sorge e cade,
quasi smeraldi e perle, erbe e rugiade;
Coronato di nubi alto Appennino, ai cui fianchi pascean torme lanose;
colline apriche ove scherzai bambino, ove adulto cantai vallette ombrose;
addio per sempre! Innanzi al guardo mio

non verrete mai più: per sempre addio!

 

Gabriele Rossetti


Lascia un commento